Su le mani!

Su le mani!

Su le mani!

Tempo fa, una sera, facendo zapping, mi sono imbattuto, con mia viva sorpresa, nel buon e vecchio Dragon Ball Zun eterno ritorno – . Nel nome dei bei tempi andati ho deciso di guardarmi l’episodio in onda. È quello in cui l’orgoglioso, in passato spietato, principe (re?) della fiera razza dei combattenti Saiyan Vegeta, costretto dall’abissale superiorità della terribile macchina gomma-rosa (Big Bubble?) di cosmico annichilimento Majin Bu, chiede incalzante ma invano l’aiuto dei terrestri, li ingiunge spazientito, a più riprese, di contribuire, una buona volta, alla salvezza del pianeta, del loro pianeta e quindi anche di loro stessi, dell’umanità.

Non vengono richieste dodici fatiche erculee da compiere, bisogna solamente levare le mani al cielo, donando così parte della propria energia vitale (dopo ci si sente stanchi come avendo fatto una corsetta, tutto qui), che viene destinata ad alimentare l’energia sferica di Goku, l’ultima carta da scagliare contro il già menzionato mostro rosa.

Ecco, basterebbe poco, un nonnulla per salvare le sorti non solo del mondo, ma dell’intero universo: su le mani e altolà al sudore! – scusate, ma non ho resistito – Ma nulla da fare. Non c’è verso. “Non mi fido“, “Deve essere uno scherzo“, “Chi ti conosce?“, “Non ne ho voglia“, “Che fastidio, lasciami in pace!“: questo il clima, la reazione generale della gente, dell’umanità, che poi immediatamente sprofonda nella più assoluta indifferenza.

Mentre (ri)guardavo tutto questo, me la sono risa sotto i baffi: non ho potuto fare a meno di intravedere un che di tremendamente familiare in quel quadro tragicomico; un parallelismo sconcertante con la vera umanità: non vi è differenza. Mi sbaglio forse?

Di spade di Damocle pendenti minacciose sul nostro capo non siamo di certo a corto, ma prendiamo l’emblematica lama della catastrofe ecologica, che basta e avanza…

Il nostro influsso si fa sentire eccome, l’ambiente Terra sta lentamente ma sistematicamente andando in malora, questo già da decenni e decenni, lo sappiamo e lo abbiamo sempre saputo ma sia individualmente che collettivamente abbiamo fatto e facciamo veramente poco a riguardo: pare che non si un nostro problema; non ci interessa. “Sarà vero?“, “Non ci credo“, “Vabbè…!“, “Non è affar mio“, ““.

Ma torniamo da Goku e i suoi amici.

La situazione è disperata, l’umanità ha voltato le spalle ai suoi veri eroi, Majin Bu da un momento all’altro avrà la meglio. Sembra ormai finita, quando il “Campione del Mondo di Arti Marziali”, l’imbroglione dal cuore tenero, Mr. Satan, riesce a persuadere il genere umano tutto ad alzare le benedette mani al cielo.

Il potere congiunto dell’umanità sconfigge Majin Bu.

Dov’è il nostro Mr. Satan? Ne abbiamo uno spropositato bisogno…

Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento