Ho fatto una “scoperta”, di recente. Per decenni ho ripetuto ignaro lo stesso errore, giorno dopo giorno. Quale? Una sciocchezza davvero: anziché asciugarmi il capo coll’asciugamano asciutto, lo adoperavo inumidito (e, non per niente, il mio viso finiva per essere temporaneamente imperlato da gocce d’acqua colanti). Certo, certo, questo aneddoto attesta in maniera a dir poco eclatante quanta poca intelligenza pratica io possegga, ma non è su di ciò che ho intenzione di soffermarmi, per quanto la lunga lista di gaffe da parte mia potrebbe, non ne dubito, divertire più di uno…

E così ho sfiorato la funesta prospettiva di passare una vita intera senza mai realmente asciugarmi i capelli. Ma sì, dai, nulla di serio, no? Difficilmente, tuttavia, potrei evitare di trarne la seguente conclusione: È altamente probabile che io non ne combini una giusta. Diciamocelo, quanto sicuri vi sentireste circa il buon andamento delle cose, quanta fiducia porreste nel vostro giudizio, se fino a poco tempo addietro nemmeno utilizzavate correttamente un dannato asciugamano? Fa riflettere. Evidentemente, se mi accingessi a mettere sotto lente inquisitrice ogni aspetto della mia vita, dai semplici gesti che compongono la mia quotidianità alle decisioni cruciali che avranno un significativo se non determinante impatto sul mio futuro, molto andrebbe rivisto!

Non dovrei meravigliarmi poi più di tanto: è perfettamente logico che ci siano maggiori possibilità di sbagliare che non il contrario, dal momento che, di norma, il margine di “correttezza” non è proprio ampio. Ciò nonostante, è quanto mai singolare la sensazione, devo ammetterlo, derivante dal soppesare l’eventualità di una vita completamente (o quasi) “sbagliata”…

Una cosa è certa. Se prima ero un utilizzatore estremamente oculato del termine certezza, adesso è certo che certezza non ha più posto nel mio vocabolario. Chi avrebbe mai potuto concepire che sarebbe stato un asciugamano a instillarmi un dubbio esistenziale e con sé una rinnovata consapevolezza su quanto nella vita sia importante non dare niente per scontato o certo? Life is really hard and very strange.

Asciugamano

Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento